Piano Speditivo di Protezione Civile

Strumento di pianificazione che individua le procedure necessarie per il coordinamento dei soccorsi ed il superamento di un’emergenza.

Data :

18 settembre 2023

Descrizione

Il Piano Speditivo di Protezione Civile è uno strumento di pianificazione che individua le procedure necessarie per il coordinamento dei soccorsi ed il superamento di un’emergenza in atto, ai fini di una rapida ed ordinata evacuazione e/o assistenza dei cittadini e dei loro beni presenti in aree a rischio, le quali possono essere state preventivamente individuate sulla base di scenari di riferimento o a seguito di segnalazione di un pericolo incombente.

Il Piano di Protezione Civile in forma speditiva è quindi uno strumento di lavoro che sviluppa prioritariamente gli aspetti operativi da attuarsi in caso di emergenza, redatto sulla scorta delle fasi di analisi e studio del territorio.
Questo consente a tutte le istituzioni interessate di operare in sinergia e con spirito di collaborazione ognuno per le proprie competenze, secondo linee guida già predefinite sia in ambito comunale, che a livello regionale e della Prefettura.

In sintesi, i piani di emergenza speditivi sono documenti finalizzati alla salvaguardia dei cittadini e dei beni, attraverso l’utilizzo di strategie operative finalizzate a minimizzare il danno di un determinato evento, e nello specifico:

• analizzano il territorio, la sua conformazione e la storia delle calamità, individuando gli scenari di rischio che presentano alta probabilità di accadimento;
  • affidano responsabilità ad amministrazioni, strutture tecniche, organizzazioni ed individui per l’attivazione di specifiche azioni in tempi e spazi predeterminati, nel caso di incombente pericolo o di emergenza che superi la capacità di risposta ordinaria di una singola struttura operativa o ente;
  • definiscono la catena di comando e le modalità del coordinamento inter-organizzativo necessarie all’ individuazione ed alla attuazione degli interventi urgenti;
  • individuano le risorse umane e materiali necessarie per fronteggiare e superare la situazione di emergenza.

Il Comune di Scilla si è dotato di Piano Speditivo di Protezione Civile approvato con Delibera del Commissario Prefettizio n. 21/2015.

Di seguito viene pubblicata la documentazione che può essere oggetto di libera consultazione da parte della cittadinanza, mentre i manuali prettamente operativi corredati dell’individuazione dei soggetti preposti e delle aree di soccorso, sono già stati recapitati agli Enti ed Associazioni direttamente coinvolti nelle fasi di intervento.

Delibera_C.P._n._21-2015_di_approvazione.pdf
Cap._1_-_Premesse_e_Caratteristiche_del_territorio
Cap._2_-_Cartografia_territorio
Cap._3_e__4_Scenari_e_sistema_di_controllo
Cap._5__-Schede_aree_attesa_Melia_e_Solano.pdf
Cap._5_-_Schede_aree_attesa_Scilla_e_Favazzina.pdf
Cap._6_-_Aree_ricovero_popolazione.pdf
Cap._7_-_Modulistica.pdf

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?