Affrancazione del canone su terreni gravati da livello

Avviso ai cittadini - Affrancazione del canone su terreni gravati da livello

Data :

17 ottobre 2024

Affrancazione del canone su terreni gravati da livello

Descrizione

Nel comunicare alla cittadinanza che l’Amministrazione Comunale sta procedendo alla riscossione dei canoni livellari esistenti sui terreni già appartenenti al demanio di uso civico dell’Ente, per i quali il comune di Scilla risulta essere “concedente”, ed in attuazione della Delibera della Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio n.23 del 09/10/2024 che ha approvato il Regolamento Comunale per la riscossione e l’affrancazione dei canoni,

SI RENDE NOTO CHE

I titolari di diritti di livello su immobili ricadenti nel territorio comunale possono richiedere al Comune l’affrancazione del canone di natura enfiteutica vantato dal Comune di Scilla sugli immobili interessati, versando il relativo capitale di affrancazione, determinato secondo i criteri stabiliti dal Regolamento approvato con la citata Deliberazione, nonché le spese di istruttoria e le cinque annualità scadute e non prescritte.

La procedura di affrancazione, che comporterà l’estinzione dell’obbligo al pagamento e la cancellazione del livello catastale, può essere richiesta compilando l’apposito “Modulo richiesta di affrancazione del canone” disponibile sul sito del Comune di Scilla.

Viene precisato, inoltre, che in mancanza di affrancazione, saranno comunque dovute le cinque annualità di canone scadute e non prescritte e l’annualità dell’anno in corso, da versare entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, mentre le successive maturande dovranno essere versate entro il 30 agosto di ogni anno.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo Studio Associato Darcais – incaricato per la specifica materia – ai numeri 0968/29339 e 347.7134687.

modello istanza
regolamento usi civici

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?